Dati di mercato: soglia minima del capitale proprio

INTRODUZIONE

Nel quadro della propria politica, e per ridurre al minimo la possibilità che un conto con saldo esiguo si trovi in una condizione di non ottemperanza al requisito di margine, e sia oggetto di liquidazione forzata, IBKR impone un requisito per il capitale proprio minimo, che costituisce un prerequisito per la sottoscrizione ai dati di mercato.

Il requisito funziona nel modo seguente: dopo che il conto ha soddisfatto il requisito del capitale proprio iniziale necessario per la sottoscrizione ai dati, esso potrà mantenere tali sottoscrizioni fintantoché disponga di fondi disponibili per il pagamento di tali sottoscrizioni e il patrimonio rimanga al di sopra del livello di mantenimento.  Non appena il capitale proprio scende al di sotto del livello di mantenimento, è necessario ripristinarlo a un livello pari ad almeno quello iniziale prima di ricominciare con la sottoscrizione.

Sebbene i clienti non siano obbligati a sottoscrivere quotazioni in tempo reale tramite IBKR come condizione di trading, coloro che lo fanno sono esortati a mantenere il proprio capitale proprio ben al di sopra del livello di mantenimento per evitare oscillazioni che potrebbero pregiudicare la continuità delle sottoscrizioni.

Le soglie del capitale proprio iniziale e di mantenimento variano a seconda della tipologia del conto e sono illustrate nella tabella sottostante.

 

CAPITALE PROPRIO MINIMO

Soglie del capitale proprio per i dati di mercato1
Tipologia di conto Iniziale2

Di mantenimento3

Conti individuali 2,000 dollari 500 dollari
Consulenti finanziari 500 dollari 500 dollari
Consulenti per amici e famiglia 200 dollari 200 dollari
Clienti degli introducing broker 200 dollari 200 dollari
Singoli clienti di IB India 500 dollari 100 dollari

1 Denominatato in dollari USA, ma applicato in importo equivalente al dollaro USA per i conti con valuta di base diversa dal dollaro USA.

2 Indica l'importo necessario per disporre una sottoscrizione o ripristinare la sottoscrizione dopo la discesa al di sotto del livello di mantenimento.

3 Indica l'importo necessario per soddisfare i requisiti per il rinnovo della sottoscrizione in qualunque mese a seguito della disposizione della stessa.