Perché le commissioni addebitate sulle opzioni statunitensi sono di tipo variabile?

L'addebito delle commissioni sulle opzioni previsto da IB si divide in due parti:

1. La commissione di esecuzione spettante a IB.  Per quanto concerne gli ordini indirizzati tramite il sistema SmartRouting, la tariffa è fissata a 0.70 dollari per contratto, ridotta ad appena 0.15 dollari per contratto in caso di ordini eccedenti i 100,000 contratti in un dato mese (si prega di consultare il sito web per conoscere i costi degli ordini indirizzati direttamente, le tariffe ridotte per le opzioni a basso premio e le tariffe minime addebitabili sugli ordini); e 

2. Le tariffe esterne (borsistiche, regolamentari e/o sulle transazioni).

Nel caso delle tariffe esterne, determinate Borse delle opzioni statunitensi mantengono una struttura tariffa/rimborso rispetto alla liquidità che, una volta aggregata alla commissione di esecuzione di IB e alle eventuali altre tariffe regolamentari e/o sulle transazioni, potrebbe comportare l'addebito di una commissione complessiva per contratto variabile in funzione dell'ordine.  Ciò è imputabile alla parte del calcolo della Borsa, che dipende da una serie di fattori al di fuori del controllo di IB, inclusi gli attributi d'ordine del cliente e le quotazioni denaro-lettera prevalenti, e il cui risultato potrebbe essere un pagamento in favore del cliente anziché l'addebito di una tariffa.

Le Borse valori che operano secondo questo modello di tariffa/rimborso rispetto alla liquidità prevedono l'addebito di una tariffa per gli ordini di sottrazione della liquidità (cioè, ordini inviabili a mercato) e l'erogazione di un credito per gli ordini di immissione della liquidità (cioè, ordini limite non inviabili a mercato). Le tariffe possono variare a seconda della Borsa valori, del tipo di cliente (es. pubblico, intermediario, società, market-maker, professionale, ecc.) e del sottostante dell'opzione, dove i rimborsi (crediti) per i clienti pubblici sono generalmente compresi tra 0.10 e 0.42 dollari e le tariffe addebitabili ai clienti pubblici tra 0.15 e 0.50 dollari. 

IB ha l'obbligo di indirizzare gli ordini di opzioni inviabili a mercato sulla Borsa valori che offre il miglior prezzo di esecuzione. Per determinare la specifica Borsa valori sulla quale indirizzare l'ordine, nel caso in cui il mercato interno sia condiviso da più Borse valori, il sistema SmartRouting terrà in considerazione le tariffe per la sottrazione della liquidità (es. l'ordine sarà indirizzato sulla Borsa valori che offre la tariffa minore o nessuna tariffa).  Di conseguenza, il sistema SmartRouting indirizzerà l'ordine a mercato sulla Borsa valori che addebita la tariffa più elevata solamente se consentirà di superare il prezzo di mercato di almeno 0.01 dollari (il che, dato il moltiplicatore standard delle opzioni di 100, mostrerebbe un miglioramento del prezzo di 1.00 dollaro, valore superiore alla tariffa più elevata per la sottrazione di liquidità).

Per maggiori informazioni in merito al concetto di immissione/sottrazione di liquidità, compresi alcuni esempi, si prega di fare riferimento all'articolo KB201.