Negoziazione di azioni nelle sessioni dei pre e postmercato

Overview: 

Gli ordini di determinati prodotti sono automaticamente immessi con una restrizione indicata come solo durante il normale orario di trading (RTH).  Questa restrizione è volta a prevenire l'esecuzione degli ordini inviati durante le sessioni di pre e postmercato. Il seguente articolo illustra tale restrizione e le modalità secondo le quali è possibile modificarla.

 

 

Background: 

Il trading al di fuori del normale orario di trading (RTH) implica dei rischi quali la liquidità ridotta, un aumento della volatilità e un maggiore margine di errore nelle transazioni. I trader devono essere consapevoli di tali rischi e tenerli in considerazione prima di procedere con la trasmissione degli ordini attivi nel mercato durante questi orari.

 

Contenuto:

Come stabilire se l'ordine inviato presenta una restrizione RTH.

Modifica delle impostazioni predefinite

Altre note importanti

 

Come stabilire se l'ordine inviato presenta una restrizione RTH.

 

Trader Workstation (TWS)

Gli ordini limitati al solo normale orario di trading (RTH) saranno visualizzati con l'icona a forma di orologio nel campo della durata (TIF).

Per visualizzare le informazioni relative all'intervallo nel quale l'ordine può essere eseguito, sarà necessario mantenere il cursore sull'icona a forma di orologio.

         

Gli ordini privi di restrizione temporale saranno visualizzati senza l'icona dell'orologio oppure con l'icona sovrastata da un punto esclamativo a indicare che l'ordine sarà in funzione al di fuori della regolare sessione di negoziazione.

         

I trader hanno la possibilità di modificare le impostazioni RTH cliccando su tale campo prima che l'ordine venga trasmesso.  Spuntare la casella indicante "Esegui fuori dal RTH" all'interno del menu a discesa visualizzato.

 

IBKR Mobile

Per controllare se il tuo ordine è idoneo per essere eseguito al di fuori del consueto orario di trading, vai sulla scheda Ordini & Trade (iOS) oppure sulla scheda degli Ordini (Android) e premi sull’ordine in questione. Se usi la versione iOS dell’app, troverai una linea della voce che specifica se l’ordine è idoneo per essere eseguito al di fuori del consueto orario di trading:

Se usi l’app Android, vedrai una linea della voce per Time-in-force (durata). Clicca sulla freccia piccola sul lato destro per espandere la sezione. C’è una voce per “Fuori dal RTH” col selettore impostato su ON (idoneo per esecuzione al di fuori del normale orario di trading) oppure su OFF (non idoneo per esecuzione al di fuori del normale orario di trading).

I clienti possono impostare l’ordine in modo che venga eseguito al di fuori del normale orario di trading attraverso l’Ticket Ordine di IBKR Mobile. In entrambe le versioni di IBKR Mobile (iOS e Android), il Ticket Ordine avrà voce attraverso la quale puoi attivare o spegnere il selettore “Fuori dal RTH”. Una volta fatta la tua scelte, potrai riempire il resto del Ticket Ordine e inviarlo appena pronto.

iOS:

Android:

Nota: la restrizione RTH non potrà essere modificata una volta trasmesso l'ordine.  Per poter cambiare la restrizione RTH sarà necessario annullare l'ordine inviato e immetterne uno nuovo con la scelta RTH adeguata.

Modifica delle impostazioni predefinite

 

Trader Workstation (TWS)

I trader hanno la possibilità di correggere le impostazioni RTH predefinite in TWS nel modo seguente;

1.  Seleziona il menu Modificae poi Configurazione globale nella parte alta della schermata principale di TWS. 

           

2. Per espandere la sezione, cliccare sul segno "+" a fianco alla voce Preimpostazioni a sinistra della finestra visualizzata.

         

2.  Quindi, selezionare il tipo di prodotto (azioni, future, ecc.) cliccando sulla rispettiva voce evidenziata.

         

3.  Accedere alla sezione Ordine principale e assicurarsi che il tipo d'ordine sia impostato su LMT. (se è stata impostata la voce predefinita MKT o STP, le impostazioni RTH non saranno applicabili).

         

4.  All'interno della sezione Tempistica spuntare la casella indicante "Consenti attivazione, invio, innesco o esecuzione dell'ordine al di fuori del normale orario di trading".

         

5.  Cliccare sulla voce Applica e su OK in fondo alla finestra.

6.  Gli ordini che supportano la modifica della restrizione RTH (per il prodotto selezionato nel passaggio n. 1) saranno creati con l'applicazione del nuovo elemento predefinito.

 

IBKR Mobile

I trader hanno la possibilità di correggere le impostazioni RTH predefinite in IBKR Mobile (iOS oppure Android) nel modo seguente:

  1. Premi il pulsante del menu (Altro) e seleziona Configurazione    
  2. Cerca la sezione del Cloud e seleziona Impostazioni di Trading                 
  3. Premi sul Prodotto per il quale desideri modificare le preimpostazioni                          
  4. Premi sulla voce del Tempo.                                                              
  5. Attiva o disattiva il selettore "Fuori dal RTH" Una volta finito, ti basterà semplicemente premere il pulsante "indietro" per salvare le tue modifiche nel Cloud.                    

 

Altre note importanti:

 

* I trader che non hanno familiarità con il normale orario di trading (RTH) per un prodotto in particolare potranno cliccare con il tasto destro sulla linea dei dati di mercato e scegliere la voce Info contratto e poi Descrizione.  Questa finestra elencherà il normale orario di trading del prodotto selezionato.

* Per quanto riguarda forex, OTCBB e titoli Pink Sheet, questi non presentano una designazione RTH, in quanto non è previsto alcun mercato centralizzato o Borsa primaria.  I trader sono pregati di usare prudenza nella negoziazione di questi prodotti durante le sessioni di pre e postmercato, in quanto gli ordini saranno eseguiti indipendentemente da qualunque restrizione RTH predefinita precedentemente applicata.

* La fascia oraria detta “Al di fuori del normale orario di trading” per i conti di IBKR Pro inizia alle ore 4:00 EST fino all’apertura del mercato. Tale fascia ricomincia dopo la chiusura del mercato e si conclude alle 20:00 EST. La fascia oraria detta “al di fuori del normale orario di trading” per i conti di IBKR Lite inizia alle ore 7:00 EST e dura fino all’apertura del mercato. Tale fascia ricomincia dopo la chiusura del mercato per poi concludersi fino alle 20:00 EST. Normale orario di trading per entrambi i tipi di conti: 9:30-16:00 EST.

* Per i titoli azionari, gli ordini a mercato e gli ordini stop (che, se innescati, diventano ordini a mercato) sono attivi solamente tra le 9:30 e le 16:00 EST (ovvero durante l’orario di trading consueto della seduta del NYSE). Per avere l’ordine attivo in tutte le sessioni (ovvero prima, durante e dopo l’orario consueto di trading) dovrai usa un ordine di tipo Limite oppure Limite Stop e aggiungere l’attributo “Consenti uso fuori dal RTH”. Le stesse impostazioni si applicano per i contratti future nelle seguenti borse: CME, CBOT, NYMEX, COMEX. Il Nybot accetta ordini Stop e li converte internamente in ordini “Stop con protezione” che sono attivi per tutte le fasce orarie. La sessione RTH di un contratto future viene approfondita nella finestra di descrizione del contratto.